NetPing

Traceroute o tracert

Tool di controllo Traceroute dal Network MagicNet verso qualsiasi host

Traceroute è un’applicazione che analizza il percorso dei pacchetti informatici. Con questo termine s’identifica anche il tragitto dei dati.

Inserito un indirizzo web nel campo di ricerca e dato l’invio parte un’analisi tra più server. La macchina chiede a ogni passaggio in quale server è “racchiuso” il sito web che stiamo cercando, fino a quando, passando di richiesta in richiesta, non si trova quello che lo contiene. In seguito il programma calcola i tempi di risposta di ogni server e la media del tempo totale impiegato.

Il funzionamento del programma è basato sul campo TTL (Time to Live) di ogni pacchetto IP. Questo campo diminuisce a ogni passaggio e quando arriva a 0 il router spedisce una notifica al mittente.

Traceroute è un’applicazione importante e complementare al ping perché individua il punto in cui si interrompe il flusso dei dati e aiuta a capire se un rallentamento è dovuto ai numerosi punti di snodo incontrati lungo la “strada”. Il risultato dell’operazione potrebbe essere poco affidabile se i pacchetti di dati inviati compiono più di un percorso.





© 2025 Network Tool, ping test, Google Data Center.
All Rights Reserved.

NetPing by MagicNet Digital Agency Bologna
Via Don Francesco Pasti 22 Funo - 40050 Argelato Bologna 
PI CF REG IMP BO01707541205